L’Oratorio della SS.Trinità, situato sulla via Piacenza, è sorto tra il 1724-26.
Apparteneva alla Compagnia dei Trinitari, sodalizio religioso che si trova in poche altre Parrocchie della Diocesi, associazione fondata a Roma nel 1548 che si richiamava al pensiero di San Filippo Neri e che aveva come finalità quella di soccorrere i bisogni dei poveri, di dare ospitalità ai pellegrini e assistenza ai convalescenti.
La Confraternita della SS.Trinità dei Pellegrini, sorta nel 1721, inizialmente svolgeva la sua attività in San Giovanni Bocca Serio, poi per la lontananza dal paese, ottenne dal Vescovo Griffoni l’approvazione per la costruzione di una nuova sede religiosa. Fu edificato nel periodo in cui la vecchia parrocchiale si dimostrava troppo piccola e si voleva sostituirla con una nuova.
L'oratorio non è più officiato tuttavia si apprezza l'eleganza architettonica della sua facciata in cotto e l'elegante e sottile campanile, affiancato sul lato sinistro, ulteriore esempio della libera e viva interpretazione che nel territorio cremasco ebbe il linguaggio barocco, se si considera soprattutto la facciata conclusa da un coronamento a linee spezzate, cui corrisponde l'accentuata verticalità dello snello campanile.
L’interno, ora spoglio, aveva una singolare nobiltà, la splendida costruzione lignea del tabernacolo posto sull’altare, ornato da nicchie e statue intagliate con grande perizia e finemente decorate e dorate. Un’opera unica nel suo genere nella Diocesi di Crema.