Associazioni Sportive

Montodine: un Paese molto sportivo!

Immagine principale

Descrizione

Sport e tempo libero

“Lo sport è un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali.
È un fattore di inserimento, partecipazione alla vita sociale, tolleranza, accettazione delle differenze e rispetto delle regole.
L'attività sportiva deve essere accessibile a tutte ed a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, organizzate o individuali.
La pratica delle attività fisiche e sportive rappresenta, per i disabili, fisici o mentali, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale, di rieducazione, di integrazione sociale e di solidarietà e a tale titolo deve essere incoraggiata”
(Consiglio Europeo di Nizza – Dicembre 2000)

Montodine: un Paese molto sportivo!
Montodine è per tradizione un paese che ha sempre dato ampio spazio allo Sport riconoscendone, di fatto, l’importanza sociale, formativa ed educativa, per i giovani e gli adulti.
Lo Sport è parte integrante della nostra cultura, deve essere considerato come un mezzo di trasmissione di valori universali, una scuola di vita che insegna a sacrificarsi nel raggiungimento di un obiettivo preposto e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari.
Montodine, grazie all’ attività sportiva, si propone di diffondere i valori quali la lealtà, lo spirito di squadra, la cooperazione tra i cittadini.
L’ ampia offerta di attività permette a chiunque di esprimere i propri valori e cimentarsi nella disciplina che più si addice … Sport individuale o di gruppo, di contatto, di tattica e tecnica, di resistenza e destrezza.

La Commissione Sport
E' una organizzazione voluta dal Comune di Montodine, composta da uomini e donne che praticano e vivono appassionatamente lo sport.
Essa organizza eventi e attività d’incontro e collaborazione fra le diverse società sportive, promuove ed organizza iniziative sociali e corsi sportivi, così da ampliare ulteriormente l’offerta formativa presente nel nostro Paese.
Ha come scopo primario quello di promuovere lo sport, consapevole dei benefici effetti che la pratica sportiva apporta ai suoi praticanti, bambini ed adulti.
Una sana pratica sportiva non solo potenzia lo stato di salute psico-fisico, ma aiuta anche, ad esempio, a rispettare le regole e formare il senso civico del cittadino e a socializzare.
Se vi fossero nuove proposte la Commissione è disponibile a valutarle e promuoverne l’ organizzazione.

Lo Sport è divertimento - Lo Sport è vita sana!
Perche’ praticare Sport fin da bambini
Esuberanza, euforia e tanta vitalità: sono queste le risorse inesauribili di energia di cui godono i bambini, soprattutto tra i 3 e 12-13 anni di età.
Una vivacità che sono soliti esprimere correndo, saltando e giocando, anche per ore di fila. Si potrebbe pensare, così, che i bambini non abbiano alcun bisogno di un ulteriore movimento e che iscriverli ai corsi sportivi sarebbe del tutto inutile. In realtà, poter seguire già da piccoli un’attività sportiva rappresenta un valido aiuto a ottenere una crescita armonica ed equilibrata sia del corpo, sia della mente, di cui il bambino potrà godere anche in età adulta.
Salute
Il corpo dei bambini, così come quello degli adulti, è fatto per muoversi. Favorire fin da piccoli un regolare e moderato programma di allenamento sportivo, quindi, rappresenta un valido aiuto per mantenere l’organismo in forma e in salute.
È proprio dai 4-5 anni, infatti, che l’organismo inizia a crescere rapidamente, soprattutto dal punto di vista osseo.
È ormai noto, poi, che l’attività sportiva apporta anche un benessere psicologico, ad esempio stimolando la produzione di endorfine, le cosiddette ‘molecole del benessere’, e contribuisce a rafforzare la stima in se stessi e l’equilibrio interno.
Per ultimo, ma non certo per importanza, dedicare tempo al movimento e al gioco in generale tiene il bambino lontano dai vizi dell’era moderna, come la televisione, il computer e i videogiochi, che in eccesso possono aumentare il rischio di disturbi visivi, di obesità e di isolamento.
Avviamento
L’avviamento all’attività sportiva, salvo particolari situazioni individuali, può iniziare già all’età di 4-5 anni. Naturalmente, però, è importante che fino ai 12-13 anni lo sport sia sempre vissuto come un momento di gioco e di svago, senza alcuna pressione da parte dei genitori e dei tecnici.
Quale Sport
E’ importante che il bambino segua le proprie preferenze senza forzature; ci sono bambini, infatti, che per carattere o per predisposizione personale preferiscono sport individuali e altri che si trovano meglio, invece, negli sport di squadra.
Ruolo del genitore
È un difetto comune a troppi genitori quello di esercitare sui figli un senso di esasperazione nei confronti dell’attività sportiva, spesso per un desiderio di rivalsa personale nel veder realizzare nei propri figli i successi che loro non sono riusciti a ottenere.
Un errore che rischia di generare nei piccoli tanta ansia e un esagerato senso dell’agonismo, che va oltre la sana voglia di vincere e di raggiungere il traguardo finale.
Il ruolo dei genitori, quindi, dovrebbe essere quello di ‘partecipe-spettatore’, in grado di condividere con il bambino gioie, successi e insuccessi di ogni allenamento e partita, senza mai sgridare il piccolo perché ha perso o non ha giocato bene, senza dare troppa importanza al risultato dell’incontro o della partita e, soprattutto, incoraggiandolo a non abbattersi e ad avere fiducia in se stesso nonostante un insuccesso.
Come per ogni aspetto che riguarda la vita dei bambini, in pratica, mamma e papà devono sempre coltivare il gran dono del ‘dialogo con i figli’, che rappresenta il modo migliore per stare vicini e accompagnare i piccoli nella crescita, anche sportiva.

Palestra polivalente - Palestra scuole medie:
- Corso di ginnastica dolce, organizzato dal Comune di Montodine, insegnante Cuti Alessandro, due giorni la settimana - sospeso causa pandemia
- Corso di nuoto, organizzato dal Comune di Montodine, da Marzo a Maggio, presso la piscina Comunale di Crema
- Corso di sci, in collaborazione con "Sci club Vaiano Cremasco" - sospeso causa pandemia

Luoghi collegati

US Pallavolo Montodinese

Montodine, Cremona, Lombardia, Italia

Email: segreteria@comune.montodine.cr.it

Gruppo Sportivo Podisti Montodine

Via Aldo Moro, Montodine, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373/242387

Gruppo Cacciatori sez. F.I.D.C.

Montodine, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 335/6314286

GKA - Gymnastic Karate Association

Via Dante Alighieri 4, Montodine, Cremona, Lombardia, 26020, Italia

Email: gka.shitoryu@gmail.com

Fast Pulling Italia ASD

Via Madre Teresa di Calcutta, Montodine, Cremona, Lombardia, 26020, Italia

Telefono: 348/6352719

ASD US Montodinese

Via M. Benvenuti 11, Montodine, Cremona, Lombardia, 26020, Italia

Telefono: 0373/66308

ASD Twirling ‘Eliana’ Montodine

Via Pinetti 11, Montodine, Cremona, Lombardia, 26020, Italia

Telefono: 346/9934111

ASD SPS Serio Montodine

piazza XXV Aprile , Montodine, Cremona, Lombardia, Italia

Email: segreteria@comune.montodine.cr.it

ASD Montodine Basket School

Via Dante Alighieri 4, Montodine, Cremona, Lombardia, 26020, Italia

Telefono: 335/6945465

Modalità di accesso:

Accesso libero su strada asfaltata

Indirizzo

Contatti

  • Email: segreteria@comune.montodine.cr.it

Pagina aggiornata il 12/04/2024