Comunità Energetiche: online il nuovo portale delle CER del Cremasco

Adesione in pochi click e strumenti di monitoraggio per cittadini e imprese

Data:

20 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) del Cremasco compiono un nuovo importante passo nel loro percorso di sviluppo: è infatti online il portale digitale che permette a cittadini, imprese e realtà del territorio di aderire in modo semplice e completamente online a una delle 8 Comunità Energetiche costituite nel Cremasco.

L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio percorso di crescita e consolidamento delle CER, promosso con il supporto tecnico-organizzativo di Consorzio.it e con il contributo di Fondazione LGH, e conferma l’impegno a dotare il territorio di strumenti innovativi per favorire la partecipazione attiva alla transizione energetica.

Adesione facile e digitale 

Con il portale si supera definitivamente la vecchia procedura di adesione basata su moduli cartacei e invii di documentazione. 
Da oggi i cittadini e le imprese interessati ad aderire alle CER possono collegarsi alla piattaforma, registrarsi e seguire la procedura guidata, inserendo le informazioni richieste.
Il processo si conclude con la valutazione e approvazione da parte del Consiglio Direttivo della CER di riferimento: una volta approvata, l’adesione viene notificata direttamente online e l’utente può scaricare in autonomia la documentazione ufficiale di associazione.
Il link di accesso al portale è disponibile nella pagina di adesione alle CER del sito di Consorzio.it: https://www.consorzioit.net/CER-come-aderire

Non solo adesione: uno strumento di monitoraggio e partecipazione
Il portale non si limita a semplificare le modalità di adesione. La piattaforma rappresenta infatti un punto di svolta tecnologico nella gestione e nel funzionamento delle Comunità Energetiche del Cremasco.
Al suo interno, Consorzio.it sta implementando la configurazione completa delle 8 CER già attive sul territorio. In questo modo ogni socio, accedendo con le proprie credenziali personali, potrà usufruire di una doppia prospettiva: la propria area personale e la vista della comunità, con informazioni aggregate sull’andamento della CER di appartenenza.

Si tratta di un portale, insomma, che non solo rende più semplice partecipare a una CER, ma che restituisce ai soci consapevolezza, trasparenza e strumenti concreti per comprendere e valorizzare la propria partecipazione.

Come aderire alle CER del Cremasco

L’adesione è semplice, gratuita e senza vincoli.
Per scoprire la Comunità Energetica attiva nel proprio Comune e per aderire:
Sito web: https://www.consorzioit.net/comunita-energetiche-rinnovabili-cer
Contatti: cer@consorzioit.net - 0373.218871

A cura di

Area Tecnica

Piazza XXV Aprile, 10, Montodine, Cremona, Lombardia, Italia

Email: ufficiotecnico@comune.montodine.cr.it
Telefono int. 4: 037366104

Pagina aggiornata il 20/10/2025